Curro Piñana

Curro Piñana      Francisco Javier Piñana Conesa, conosciuto artisticamente nel mondo del flamenco con il nome di Curro Piñana, è nato Cartagena (Murcia, Spagna) nell’anno 1974.

       Figlio del Chitarrista Antonio Piñana, comincia gli studi, con l’insegnamento diretto di suo nonno (Antonio Piñana, padre, il Patriarca dei "Canti Minerari") dei variati e complessi stili minerari; canti seri, senza battute, che richiedono grandi sfumature e specifiche facoltà per la loro interpretazione, e dei quali Curro Piñana diventa subito un perfetto conoscitore.

     Grazie al suo apprendimento in famiglia, Curro Piñana ha scelto di conservare, interpretare e trasmettere le forme classiche che ha ereditato. Però si mostra anche creativo e dotato di un’originalità che lo distingue dalle due generazioni anteriori della sua famiglia.

La sua Carriera Artistica comincia con partecipazioni nei programmi della Televisione Spagnola, TVE come: "La buona musica del flamenco", nel quale partecipa nell’anno 1986 con El Lebrijano, Paco Toronjo e J. Antonio Rodríguez; nel programma "In Memoriam", emesso nel 1989 con motivo della morte del nonno; nel programma "Oltre il flamenco", con il fratello Carlos Piñana e i cubani Lázaro Issaqui e Raudel Betancourt; o nel programma “Immaginaria”, nel secondo Canale Sud Televisione, nell’anno 1999.

      I suoi canti sono stati inclusi nelle colonne sonore dei film: “L’ inferno promesso”, del Direttore murciano Juan Manuel Chumilla e “Bocamina”, del Direttore Javier Codesal. É, in definitiva, un Artista completo; un “Cantaor” lungimirante che domina tutti gli stili e specialmente, e per diritto proprio, quelli della sua Terra.

       Laureato in Psicologia nell’Università di Murcia, il suo lavoro nel flamenco non si limita all’aspetto artistico. Curro Piñana è un grande studioso del flamenco, ciò l’ha portato a impartire due corsi di flamenco nel Conservatorio di Musica di Cartagena negli anni 1994 e 1995. Inoltre, è stato Direttore dell’Aula di Flamenco dell’Università San Pablo CEU dall’anno 1999 fino all’anno 2003. In questo momento, è Professore di Accompagnamento nel Conservatorio Superiore di Musica di Murcia (Spagna).

Durante la sua Carriera Artistica, Curro Piñana ha ottenuto i seguenti premi e galardoni:

Il grande "Cantaor" Curro Piñana

      Curro Piñana si è esibito en diversi punti della geografia spagnola: Madrid (Centro Cultural della Villa, Circolo delle Belle Arti, Sala Caracol e Teatro Albeniz,), Pamplona (Teatro Gayarre), Logroño (Teatro Breton), Vitoria (Teatro F. G. Lorca), Sevilla (Auditorio degli Ingegneri e nella Expo 92), Barcellona, Zaragoza, Palma de Mallorca, etc.

        Dei suoi concerti fuori del suo paese distaccano: tournee con lo spettacolo “Flamenco Puro” in Francia (1992); Expo Lisbona (1998); Lady Margaret Hall, organizzato dalla Muhyiddin Ibn`Arabi Society, in Oxford (1998); Istituto Cervantes di Monaco di Baviera (1999); Auditorio Reale e Istituto Cervantes di Giordania (2000); Symphonic Space, in New York (2000); Expo 2000, in Hannover (Germania); Concerto per la Radio Nazionale di Baviera in Monaco (2003); “Festival Internazionale di Musiche Sacre di Fez”, in Marocco (2005); Expo di Aichi, en Giappone (2005); UNESCO, “Fiesta della Fraternità” in Parigi (2005); “Festival Musica Sacra di Lodz”, Polonia (2006); “Festival Musica Sacra de Milano” (2006); tournee di concerti nell’Opera di Lyon e nel “Festival de L´Imaginaire de Parigi” (2007), tournee in Algeria insieme alla Cantante siriana Waed Bouhassoun (2011).

        Nella sua discografia distacca il CD dal titolo “De lo humano y lo Divino”, nel quale adatta al canto flamenco poemi del Mistico sufi Ibn Arabí (Murcia, 1165-Damasco, 1240) e il CD “Curro Piñana-Miguel Hernández”. La sua voce melismatica, nitida e lirica si può anche ascoltare nella compilation “Con Duende”, insieme a Camarón, Menese, Carmen Linares, e Fernando de Utrera (tra gli altri). Ha partecipato in quattro, dei vari CD pubblicati da suo fratello, Carlos Piñana (“El cuidado de una esencia”, “Cal-libiri”, “Palosanto” y “Mundos Flamencos”).

 

VIDEI:                                                       

Curro Piñana con il suo padre, il grande Chitarrista Antonio Piñana
         
   

Video di Curro Piñana insieme il Gruppo Musicale "Parrandboleros" suonare il Bolero cubano dal titolo: "Dos Gardenias".

  Video di Curro Piñana cantando Saetas nella città di Oviedo. Egli è accompagnato da suo padre, il grande Chitarrista Antonio Piñana. Anno 2008.   Video di Curro Piñana con suo fratello, il grande Chitarrista Carlos Piñana, nella "Tre Culture Festival" di Murcia. Maggio 2009.

 

DISCOGRAFIA:                                          

2011
ANTOLOGÍA DEL CANTE MINERO
Casa Discografica: Inedit

                 

2007
MISA FLAMENCA
Casa Discografica: Nuba Records

2004
DE LA VIGILIA AL ALBA
Casa Discografica: RTVE Música

2003
SAETAS
Casa Discografica: Big Bang-Karonte

2002
CURRO PIÑANA-MIGUEL HERNANDEZ
Casa Discografica: Producciones Lorca

1998
DE LO HUMANO Y LO DIVINO
Casa Discografica: RTVE Música

 

  Tornare a Artisti

               Web di Curro Piñana

                                                                                                                                     © GIULIANA CESARINI PRO ART  /  RISERVATI TUTTI I DIRITTI